mi strappavi alle mie bambole per farmi guardare le agonie delle farfalline che si dimenavano sul soffitto del cesso. non lo sopportavo. perchè stiamo qui a guardare e non la salviamo? ormai è fottuta: la sua vita è appiccicata a un filo di morte che non la farà volare mai più. e come lo spieghi il mai più a una cosa che è poco più che una lattante? diciamo che è una questione di polverina magica sulle ali (e non è cocaina). ora capisco. ma non può vivere lo stesso come facciamo noi, senza volare? lascia perdere, è solo che non ci si può frapporre tra la natura delle prede e quelle dei predoni che tramano le tele dei ragni. no, non lascio perdere proprio per niente, rispiegamelo. poi quark e i suoi agguati sanguinari. ma perchè gli operatori invece di riprendere non salvano la gazzella? l'operatore non può chiedere per favore al leone di rivolgere altrove i propri appetiti. no, ma potrebbe dargli da mangiare la pasta. al leone non piace la pasta. neanche a me piacciono i rigatoni, ma però devo mangiarli comunque. ma però non si dice. allora? allora è la vita e i documentari in tv e la legge della savana e gli ascolti e gli sponsor. sopravvivenza. ma perchè quando mi spieghi le cose tu non ci capisco mai niente? va bene, allora facciamo che la morte non può fa male alla gazzella: o c'è lei o c'è la gazzella, mi dicevi. sì, ma prima di morire soffre. no, non soffre: quando il canino buca la carotide non si soffre. e comunque il leone dovrà pur mangiare, no? (detto questo, ti mangiavi le mani per aver rincominciato: piaceva a entrambi). e perchè non diventa vegetariano come la zia? il leone non può sviluppare una coscienza vegetariana, è una questione d'istinto. e perchè lui non può e a me dite di essere giudiziosa e di riflettere prima di ammazzare di pugni i compagni che mi fregano le macchinine? il leone è un privilegiato e tu non fare la stronzetta. ora basta. è colpa tua se ho il cervello tarlato dai perchè, sempre. se non accetto le cose che non capisco, mai. è perchè non hai mai risolto le cose con i facili anestetici dell'anima. ma perchè dobbiamo sempre essere diversi? lo capirai. allora andavo via sbattendo i pugni. poi, ho capito. o almeno credo.