ciao ciao bambina. un bacio ancora. poi per sempre ti perderò. non ti voltare: c'era una volta e poi non c'è più. non ci sono parole nuove, niente pantegane da esperimento. non c'è tempo che tenga: mentre tutto attorno è vento. gelo e vento forte sui nostri aborti. vento e gelo che taglia le mani. tutto indietro è sbagliato e ingiusto, molto. un prezzo troppo alto per un amore da ragazzini, troppe piccole miserie, i segretucci, l'edonismo ai minimi termini. siamo ben sotto il minimo sindacale. stagliata in un futuro convalescente, mi accingo a preparare un nuovo comple-anno. mi salvo da sola, mi limo le unghie. mi aggirerò per questo mondo e quell'altro come nascere o morire. mi trucco di nero gli occhi per il lutto di mille illusioni, mi compro un regalo, mi lavo ben bene dietro le orecchie. mi lego alla sedia e mi scaglio lontano.